Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

You are here:HomeScuoleMateriali didattici"GIOCO “AGRONAUTI – COLTIVATORI DI BIODIVERSITA’

"GIOCO “AGRONAUTI – COLTIVATORI DI BIODIVERSITA’

AGRONAUTI” è un gioco didattico per bambini degli ultimi anni delle scuole primarie (classi 4 e 5) e per ragazzi delle scuole secondarie di I grado.

L'obiettivo è far comprendere il legame tra agricoltura e biodiversità, mettendo in luce l’influenza, positiva o negativa, che le diverse tecniche agricole e zootecniche possono avere sugli habitat e sulle specie vegetali e animali.

Attraverso il gioco i ragazzi impareranno a riconoscere le principali specie di piante e animali tutelati ai sensi delle direttive Habitat e Uccelli, e presenti negli habitat naturali o seminaturali di interesse agricolo italiani.

 

In una sorta di “gioco dell’oca”, attraverso una modalità dinamica di domande e risposte, e attraverso il lavoro di gruppo, i ragazzi comprenderanno il rapporto tra conservazione della biodiversità e vulnerabilità delle aree agricole e rurali, nonché l’incidenza che le diverse pratiche agricole e zootecniche possono avere nel favorire o nel minacciare la presenza di particolari specie, importanti per il ruolo che svolgono nell’ecosistema, oppure solo per il valore simbolico che gli viene in un determinato territorio. Oppure, al contrario, i ragazzi scopriranno come molte specie selvatiche partecipano o aiutano la produzione agricola di cibi sani e di buona qualità, oltre ad essere l’argine dei processi di antropizzazione e cementificazione.

 

La sfida è quella di diventare un buon “coltivatore di biodiversità”, attraverso un itinerario che si sviluppa dalla pianura fino su in montagna, passando per 8 diversi habitat agricoli, inseriti nella rete Natura 2000 italiana: risaie, marcite, fontanili, vigneti, uliveti, frutteti, coltivazioni cerealicole, prati stabili e pascoli.

 

Scarica il gioco AGRONAUTI

-          Tabellone fronte

-          Tabellone retro

-          Carte Agronauti

-          Pedine: Riky, Silvia, Teo, Vale

-          Manuale d’uso

Altri materiali

-          Glossario

-          Carte aggiuntive